In occasione della Giornata internazionale della donna, la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, promuove la web conference “Verso una Strategia Nazionale sulla parità di genere”, che si svolgerà l’8 marzo 2021, a partire dalle ore 16.00.
L’evento costituirà un’occasione di approfondimento e dibattito in vista della predisposizione e approvazione della prima Strategia Nazionale sulla parità di genere.
Attraverso la web conference, in particolare, si intende promuovere l’avvio di un percorso condiviso e partecipato, a partire anche dal documento di analisi e proposta elaborato dalla Task Force “Donne per un nuovo Rinascimento” istituita ad aprile 2020 dalla stessa Ministra Bonetti.
All’evento sono stati invitati esponenti del Governo, delle Istituzioni, del mondo accademico, delle parti sociali e delle principali associazioni ed organizzazioni impegnate nella promozione della parità di genere.
“Ci apprestiamo a celebrare la Giornata internazionale delle donne in modo del tutto inedito rispetto al passato – commenta la Ministra Bonetti – ancor più in una fase così drammatica della nostra storia sono tante le ragioni che richiedono l’impegno di tutti per rendere migliore la vita di ogni donna nel nostro Paese. Far sì che ciascuna sia libera di realizzare se stessa nella comunità e per la comunità non è solo un paradigma di giustizia sociale, ma anche compimento di umanità e di relazioni sociali che ci viene consegnato dalla Costituzione”. Per questo – prosegue la Ministra – vogliamo dotare l’Italia del primo Piano strategico nazionale per la parità di genere: le buone idee vanno messe a sistema e indirizzate verso obiettivi puntuali e misurabili. Serve certamente una volontà politica, che vuol dire tracciare una strada, ma serve soprattutto che tutto il Paese si assuma l’impegno di muovere convintamente il primo passo. La Conferenza sarà il nostro primo passo.”
L’evento sarà trasmesso in diretta su questa pagina e sui canali Facebook e Youtube del Dipartimento per le Pari Opportunità.