Progetti 2020/2024
PROGETTO GENMERE IN COMUNE
https://press.regione.puglia.it/-/genere-in-comune-regione-e-anci-puglia-insieme-per-la-diffusione-delle-politiche-di-genere-negli-enti-locali
Saranno coinvolti stakeholder del territorio quali Scuole, aziende, operatori commerciali ecc. come proposta e restituzione degli strumenti di programmazione in ottica di genere, alla fine di ogni step formativo. Sarà coinvolto anche l’Ufficio della Consigliera di Parità Nazionale. Il Gruppo di lavoro di gestione e realizzazione del Progetto è composto da soggetti operanti nel settore della formazione e del benessere sociale: FONDAZIONE LE COSTANTINE Ente polivalente con i suoi quattro settori produttivi: formazione professionale, tessitura artigianale, agricoltura, ricettività, che applica e promuove i valori dell’inclusione e dell’innovazione come strade per il cambiamento favorendo tutte le iniziative ritenute idonee al consolidamento di progetti di ricerca e sviluppo economico, sociale, culturale attraverso attività di formazione professionale in linea con le politiche di welfare e di coesione sociale promosse dall’unione Europea.
dell’APS CREIS – Centro ricerca europea per l’Innovazione Sostenibile per gli aspetti scientifici: Associazione di Promozione Sociale presente in 7 sedi territoriali: Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia e Puglia nata con l’obiettivo di supportare le realtà territoriali economiche e sociali ad affrontare le sfide strutturali culturali, in ottica di genere, tenendo come riferimento i temi europei e i dettami dell’Europa.
FOCUS MANAGEMENT S.p.a, con sede a Milano, da anni impegnata nel promuovere il valore dell’inclusione e dell’empowerment quali leve strategiche per lo sviluppo e la reputazione di un’azienda; DIVERSITY LAB, con sede a Milano, Fondazione che svolge attività di comunicazione, ricerca, monitoraggio, formazione, consulenza e advocacy in collaborazione con università, istituti di ricerca, istituzioni e aziende per accelerare l’innovazione e il business grazie alla valorizzazione dell’inclusione interna ed esterna.
A conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura del CSE Fondazione.
Le Costantine e APS CREIS.
AVVISO FUTURA – CONSIGLIO REGIONE PUGLIA – Determinazione Dirigenziale con graduatoria – Progetto “Caffè Scientifico delle Donne nella Ricerca e Innovazione” (finanziato)
AVVISO DPO “EDUCARE IN COMUNE” – BANDO – GRADUATORIA – Progetto “Intrecci di comunità”. Capofila il Comune di Uggiano La Chiesa (finanziato)
Il Partenariato, costituito da Enti pubblici (Amministrazioni Comunali e Scuola), da Enti del 3° Settore (A.P.S. CREIS, l’A.P.S. Labsus- LAboratorio di Sussidiarietà, Fondazione Le Costantine, A.P.S. VivArch, e l’Associazione Socio culturale e artistica, Gessetti e Straccetti), è stato selezionato in funzione delle specificità di ciascun componente per raggiungere gli obiettivi posti dal Progetto ” Intrecci di Comunità Educante”. Obiettivo principale è la costruzione di un Patto di Comunità tra tutti i soggetti della rete, per attivare un processo di coprogettazione operativa e condivisione diffusa, monitorare lo svolgersi delle attività, avviare un percorso di consapevolezza e di cittadinanza attiva per i destinatari/e. Dal punto di vista organizzativo saranno deteminanti l’attivazione di una cabina di regia, che definisca tempi e modalità degli incontri e un’attività di coordinamento con le funzioni di “manutenzione e cura” della rete stessa e di tutte le azioni da svolgersi, per evitare dispersione delle risorse e degli interventi. In particolare Labsus metterà a disposizione la pluriennale esperienza nazionale di costruzione di Patti di Comunità; la tenuta di Fondazione Le Costantine, con i suoi spazi che si estendono fra uliveti e boschi, sarà il luogo dedicato a tutte le attività laboratoriali proprie e in capo ai partner privati; inoltre al gruppo amministrativo del Centro Formativo della Fondazione spetterà il coordinamento delle attività progettuali e il supporto all’Amministrazione Comunale per la rendicontazione; l’APS CREIS metterà a disposizione le competenze di Socie/i per la gestione dell’intero processo valutativo e di alcune specifiche attività ed interventi come gestione dei circle time per le famiglie e attività laboratoriali e formative; la Scuola sarà il focus principale degli interventi perché, dalla sperimentazione dei suoi interventi educativi, possano emergere indicazioni, pratiche e metodi innovativi utili al contrasto della povertà educativa.
Composizione della rete partenariale (art. 8, criterio b1. Elencare gli enti pubblici e privati coinvolti nell’iniziativa progettuale, come indicati nel modulo A)
1. Comune di Uggiano La Chiesa (Comune Capofila)
2. Comune di Otranto
3. Comune di Giurdignano
4. Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla”- Uggiano la Chiesa e sedi di Otranto e Giurdignano
5. APS Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà – Roma Via Dei Prati Fiscali
6. A.P.S. CREIS Centro Ricerca Europea per l’innovazione sostenibile – Lecce Via Merine, 38
7. Fondazione Le Costantine – Uggiano La Chiesa (LE) Via Costantine, snc
8. Associazione Socio-culturale artistica “Gessetti straccetti” – Uggiano La Chiesa Via Verdi
9. A.P.S. “VivArch” – Otranto Via Falcone 100
——–
Bando FONDAZIONE CON IL SUD contrasto alla violenza di genere – Progetto Second Life. Capofila Associazione Giraffa (finanziato)
Progetti 2021
Partecipazione Avviso Pubblico DPO – Rete idee in movimento
Progetto Esperte Pugliesi Costruttrici di Futuro
Progetto Smart Working
Progetto Educare in Comune in risposta al Bando del D.P.O. Contrasto alla povertà educativa.
Progetto Corso di Formazione: Diversity Management
Partecipazione al Gruppo W20 Digital
Progetti 2020
Ebook: Per una Ricostruzione Post Covid 19. Idee in movimento
Progetto Esperte Pugliesi Costruttrici di Futuro